mercoledì 19 settembre 2007

Mi pongo un nuovo obiettivo, alto e difficile: ho pensato di associare alla piramide olfattiva delle fragranze che sceglierò (o che mi richiederete) anche un’analisi più sottile del profumo in oggetto. Vorrei analizzare con voi alcune delle note di composizione andando a scoprire che effetto hanno sul corpo e sulla psiche. Che ne dite?

Bene, allora vorrei cominciare da una fragranza uscita da qualche tempo ma attualmente sulla cresta dell’onda: Boss Femme
Se ti senti (o vorresti essere) una ragazza/donna moderna, al passo con i tempi, dinamica, luminosa e sensuale, questa è la fragranza per te. Un profumo fiorito, legnoso e muschiato che attesta una ritrovata ma nuova femminilità.

Note di Testa: Mandarino, Ribes Nero, Fresia

Note di Cuore: Lilium, Gelsomino del Madagascar, Petali di Rosa Bulgara

Note di Fondo: Note muschiate, Albicocca, Satinwood

Nelle Note di Testa troviamo il Mandarino che in generale ha un effetto armonizzante oltre che rilassante (l’avreste mai detto?). E’ una nota amata particolarmente dalle persone giovani e dalle donne incinte; calma le paure, l’irritabilità e l’insonnia. E’ d’aiuto anche per riprendersi da una malattia o da una depressione.
Della Fresia invece, quello che posso dirvi è che la sua essenza può essere riprodotta solo sinteticamente, per quanto ne so io (ma smentitemi pure se avete altre notizie). Oltre questo, sappiate che ha un effetto benefico sull’aura e favorisce l’azzardo (…lanciatevi con quel tipo che vi piace, quindi!).

Nelle Note di Cuore particolare importanza al Gelsomino, fiore dalle mille virtù! Non ci credete? Beh, sentite qua: ha un effetto positivo su tensioni interiori, paure, paranoia, questioni irrisolte. Dona fiducia e rilassa. E, udite udite, favorisce l’amore!!
E la Rosa? Non è da meno: riequilibria gli eccessi – soprattutto quelli che hanno a che fare col cuore – dona fiducia nei momenti di sofferenza, consola e apre le porte all’amore e all’amicizia in generale. Ah… ovviamente è anche afrodisiaca.

Infine, nelle Note di Fondo l’Albicocca dona un tocco di giovinezza e frizzantezza che non guasta mai!!!

Ora, non vi resta che andare a sentirlo nella vostra profumeria di fiducia!

Nessun commento: