venerdì 8 febbraio 2008

Pure Poison by Dior

Ecco un’altra interpretazione olfattiva. Questa volta tocca ad una fragranza molto conosciuta: Pure Poison di Dior. Chi di voi non l’ha mai sentita? Vediamo cosa ci dice!

Note di Testa: Gelsomino, Arancia dolce, Bergamotto di Calabria, Mandarino di Sicilia

Note di Cuore: Fiore d’Arancio, Gardenia idroponica

Note di Fondo: Ambra bianca, Sandalo

Note di Testa importanti, all’insegna della positività e della forza fisica e psicologica. Vediamo che questo importante bouquet si apre con il prezioso Gelsomino, di cui abbiamo già parlato. Ha un effetto positivo su tensioni interiori, paure, paranoia, questioni irrisolte. Dona fiducia, rilassa e favorisce l’amore. L’Arancia dolce… Un letterato italiano del ‘500 diceva: “Chi può restare triste alla vista del ridente arancio, intenerito dalla delicata dolcezza del suo profumo?” Eccola l’essenza intima dell’Arancio dolce… è un tonico naturale, ci aiuta a rigenerarci, da gioia e scaccia la tristezza, l’ansia e il nervosismo. Il Bergamotto di Calabria, la varietà più pregiata, è anch’esso vivificante e migliora l’umore. Ottimo per riprendersi da un periodo di prostrazione fisica, di malattia, per curare stress, nervosismo ed equilibrare forti sbalzi d’umore. Anche il Mandarino porta il buon umore, placa irritabilità e insonnia, calma le paure.

Nelle Note di Cuore troviamo il Fiore d’Arancio, il cosiddetto Neroli. Poiché è una delle piante di Venere, favorisce e predispone all’amore e alle questioni affettive. Poiché proviene dalla pianta dell’Arancio, anch’esso predispone al buon umore e allontana la malinconia. La gardenia invece, si dice protegga dagli inganni e dalla malvagità. E anch’essa predispone agli eventi affettivi.

Le Note di Fondo sono intense e preziose: Ambra e Sandalo sono usate fin dall’antichità per i le loro grandi virtù! L’Ambra purifica, fisicamente e spiritualmente, dona equilibrio a coloro che hanno un carattere mutevole. Il Sandalo si dice sia uno dei regali più preziosi che l’Oriente abbia fatto all’Occidente. La sua vibrazione ha effetti calmanti e riequilibranti, scioglie le tensioni e lo stress. Cura impotenza, frigidità, aiuta a controllare gli stati aggressivi e l’egoismo.

Non male…. che ne dite?!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao
ho lasciato un post per "la vie en rose"puoi aitarmi a trovare notizie sulla casa del profumo di cui hai parlato?(le retour de la reine)
grazie

Maestra Profumiera ha detto...

Ciao Federica,
mi spiace moltissimo doverti dire che "La Vie en Rose" non esiste e nemmeno il profumo. Come scritto nel titolo, è un racconto breve, ovvero un parto della mia fantasia. Se però ti interessa una fragranza ricreata dall'antichità ti segnalo il sito di Laura Tonatto www.lauratonatto.com, dove potrai contattare questo "naso" che ha riprodotto alcune fragranze da antiche ricette. Fammi sapere se poi troverai qualcosa di bello, io non ho mai avuto il piacere di "annusarle". Ciao!

Roby ha detto...

Ciao Maestra, sono passato per caso per il tuo blog...
Abbiamo creato un profumo che presto sarà lanciato in Italia...
Che ne pensi?
Per ora posso solo farti vedere un'anteprima della pagina internet che sarà pronta per fine mese.
Se ti interessa poi ti do altre informazioni.
Grazie
Roberto

Anonimo ha detto...

bella a tutti i visitatori di questo webloag,io mi sentivo un po perduta nella rete mentre cercavo [url=http://www.ministryofcannabis.com/it/semi-di-cannabis-femminili.html]semi femminilizzati[/url] ed a un certo punto mi sono accorta di essere in questo sito ed ho pensatodi andarmene subito poi ho desistito e indovina cosa non è stato tempo perso. ciao!