venerdì 16 novembre 2007

PIRAMIDE OLFATTIVA: che cos'è?!

Ok, siete state in profumeria con l’intento di cercare una nuova fragranza che vi si addica e avete sentito menzionare termini a voi sconosciuti!
Impariamo a conoscerli allora, così la prossima volta sarete al pari della consulente che troverete in negozio.
Cominciamo con la Piramide Olfattiva.

Per convenzione, si dice che una fragranza si compone di Note di Testa, Note di Cuore, Note di Fondo la cui rappresentazione grafica risulta essere, appunto, una piramide:


Nelle 3 sezioni possono essere comprese poche o molte essenze che si legano assieme attraverso legami molecolari. Per dovere di cronaca, devo dire che questa è la classificazione generale utilizzata in profumeria, ma esistono prodotti (come nella gamma Chanel) che hanno strutture olfattive diverse dalla piramide, create con lo scopo di rendere molecolarmente stabili le fragranze.
Anche in presenza di molti componenti, normalmente vengono citati solo quelli che indiscutibilmente caratterizzano la fragranza.

Note di Testa
Un forte sentore alcolico caratterizza la Testa della fragranza e le note olfattive presenti sono estremamente evanescenti (durano pochi minuti).

Note di Cuore
Qualche minuto dopo aver vaporizzato la fragranza, sentirete comparire le sue note predominanti e realmente caratterizzanti. Il Cuore del profumo ne è l’Anima vera e propria.

Note di Fondo
E’ la scia della fragranza, quella che sentirete più a lungo: le essenze presenti nel Fondo vi accompagneranno per tutta la giornata.


Ma ricordate che:

- la fragranza, nella maggior parte dei casi, varia da pelle a pelle (ad eccezione dei profumi aldeidati come Chanel N. 5). E’ pertanto d’obbligo, dopo averla sentita sulla cartina della vostra profumeria di fiducia, provarla sulla pelle! L’acidità dell’epidermide infatti, varia da persona a persona: su persone diverse quindi, possono venire enfatizzate note olfattive diverse.

Nessun commento: